bollino ceralaccato

Dream Wellness & Therapy - 2: Lavoro da Sogno (altrui...?).

[Versione 10 Novembre 2013, con tappa finale “E allora… cosa fare – in pratica?!”] Come e perché il Lavoro possa diventare addirittura una "NeoSchiavitù" anche laddove potrebbe invece essere persino in suo opposto: Gioco - come auspicano i guru della "Creative Society"...? Il Lavoro "soffre", e così le Aziende - ma... di cosa? Una povertà di Spirito Sognante, una povertà di appagamenti, contrapposta a una ricchezza di pagamenti per alcuni che abdicano al privilegio di Sognare... Sogni propri! Come migliorare la Formula della Felicità del Lavoro, dei Lavoratori, delle Aziende, dell'Economia...?

[per una CONSULENZA ONLINE da parte dell'autore (alcuni slot sono GRATUITI), richiedila a questo LINK]

[Versione 10 Novembre 2013, con tappa finale “E allora… cosa fare – in pratica?!”]


Come e perché il Lavoro possa diventare addirittura una "NeoSchiavitù" anche laddove potrebbe invece essere persino in suo opposto:  Gioco - come auspicano i guru della "Creative Society"...?

Il Lavoro "soffre", e così le Aziende  - ma... di cosa?   Una povertà di Spirito Sognante, una povertà di appagamenti, contrapposta a una ricchezza di pagamenti per alcuni che abdicano al privilegio di Sognare... Sogni propri!
Come migliorare la  Formula della Felicità del Lavoro, dei Lavoratori, delle Aziende, dell'Economia...?

Quanto i Lavoratori sono stati privati della possibilità della Felicità poiché privati di appagamenti da Sogni propri a favore di pagamenti per Sogni altrui?

Quale Speranza lavorativa si contrappone alla Truffa lavorativa subita da tanti Lavoratori seri, impegnati ed entusiasti… come lo sono i fanciulli nei Giochi?!

Continua il viaggio intrapreso nella serie “Sogno d’Io” verso la "Spiritualità Scientifica": un Cammino di Conoscenza verso una necessaria Unità e verso le risultanti Pratiche Esistenziali per una Felicità sostenibile -rinnovabile autonomamente anche nelle Crisi, nelle Sofferenze, nell’Infelicità- con una Formula della Felicità.

Un Cammino di Conoscenza sul quale la Scienza può - e DEVE ! - dire molto su:

-          Come diventare liberi da sindromi di Neo-Schiavitù;

-          Come diventare liberi da abusi di potere altrui espressi nel mobbing, in induzione di disturbi psico-somatici, in depressioni;

-          Come diventare liberi di «ritrovare quella maturità che da fanciulli si metteva nei Giochi» anche nel Lavoro;

-          Come diventare liberi di vivere una Felicità sostenibile senza comprometterla con Felicità momentanee, fugaci, effimere..  poiché la vera Felicità sostenibile è un “ottovolante” che ci risolleva dalle cadute, dagli errori, dalle malattie con la Forza di Spirito che ci mantiene in cammino verso nostri Orizzonti di Sogno!

Ora... seleziona la prima immagine della Gallery (riquadri blu in fondo a questa pagina) e inizia a scorrere le "immagini di questo viaggio"  (per segnalazioni di errori: info@complexlab.it evidenziando la versione del browser che usi).

Per un sereno sottofondo musicale (Canone in Re di Pachelbel) - clicca qui.

Buon viaggio!

Nicola Antonucci

Per informazioni e chiarimenti su questo documento: nicola.antonucci@libero.it

Per partecipare al Progetto della Comunità di ComplexLab "Spiritualità Scientifica" clicca su "Segui questo Progetto" nella parte destra della pagina.

archiviato sotto: ,
Barbara :
31/01/2013 00:00

Può davvero l'azienda diventare un luogo dove i leader favoriscono questo connubio tra lavoro e gioco, appagamento e non solo pagamento, condivisione e piacere di lavorare? Non ci credo più. De Masi usa una espessione ugualmente molto suggestiva quando afferma che l'impresa deve diventare un giardino di sogni e trasformare i sogni in realtà. Oggi però siamo prigionieri di un gioco perverso ( e quindi per nulla appagante ed arricchente )in cui i traguardi che ci diamo non solo non sono i nostri, ma non sono neanche traguardi. Non c'è bellezza, non c'è gioia, ma timore, incertezza, assenza di solidarietà e sopraffazione. Per fortuna non c'è solo l'azienda. Il giardino è fuori. Implodano le aziende e dalle loro ceneri , forse, potrà nascere un nuovo Adriano Olivetti.

Redazione Complexlab :
31/01/2013 13:03

Grazie Barbara per la provocazione che solleva forti perplessità sul ruolo effettivo che i Sogni possano avere nella Vita (lavorativa e non).
Condivido molto bene con te che "si è prigionieri di un gioco perverso" mentre non condivido che "il giardino è (soltanto) fuori" - il vero giardino è laddove (anche soltanto) cerchiamo di applicare un Sogno NOSTRO a una Attività, anche solo a una delle tante.
E' già un'inversione dell'entropia che tutto dis-aggrega e dis-connette...
Adriano Olivetti (quasi come il Buddha di alcune scuole buddhiste... ) è "un pochino" dentro Noi.

Il nostro piccolo-grande Sogno applicato a qualche aspetto lavorativo non cambierà certamente "il gioco perverso" di tante aziende patologiche, ma sicuramente ci vaccinerà contro le forme parossistiche di tale patologia e ci permetterà di vedere malattie e patologie aziendali laddove gli altri le subiscono inconsapevolmente.

Nicola

Aggiungi un commento
Nicola Antonucci

Nicola Antonucci

  • Azienda: ComplexLab
  • Posizione: Founder
  • Città: Milano
  • Cell: +393488558073
  • Email:nicola.antonucci@complexlab.it
  • Competenze:
    • ComplexLab Srl
    • Finanza - Deflazione / Deflation, RoboTrading
    • Facility Management
    • Complessità / Complexity
    • Motivatore aziendale & Fluitore Memetico
Versione Inglese

ita en

Sei interessato?
Segui questo progetto

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

Amici del Progetto

 

 

thebright

 


 

auroville

 


Dello stesso autore
Perché la Complessità aggiunge valore?

Perché complessificare conviene? Per aiutare aziende che soffrono per le continue sorprese di una Realtà sempre più complessa, o che addirittura non le vedono se non troppo tardi, occorre un mod...

Retention con vincenti Life Skills dal Motivatore della Felicità Sostenibile

Per validare l’equazione: Serenità = Margine economico. Per aiutare le aziende che soffrono per le continue dimissioni di personale qualificato occorrono moderne Competenze Esistenziali. Per sv...

Capitolo 0: Diventiamo Futuro

[BOZZA - versione 17set23] Kairòs - Poteri (d)all'Empatia. Il Capitolo 0 è una ouverture dei temi affrontati nel cammino attraverso i prossimi capitoli. [tempo di lettura: 19 minuti]

Le Life Skills: il Motore del Successo Aziendale nelle Mani di Tutti

Come possono le aziende navigare con successo in un mondo in continuo cambiamento e mantenere un'armonia interna che stimoli la crescita e l'innovazione? La risposta risiede nelle Life Skills, le c...

YOU’RE ONLY HUMAN

Umanot é un'avveniristica Intelligenza Artificiale al servizio del trading. Con un sofisticato androritmo, analizza i dati finanziari con precisione e individua opportunità che sfuggono all'occhi...

Management Cognitivo

Cambiare, Evolvere, Innovare... e Decidere! Formare individui o gruppi a tali Life Skills è sempre più inefficace e persino... un possibile aiuto ai concorrenti! Impara a dialogare con il Sistem...

×