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Vendere online: come battere la concorrenza sul web grazie ai contenuti

A seguito del coronavirus il web è diventato il vero campo di battaglia dove si gioca la guerra commerciale, ecco allora come attirare clienti nei negozi online

Indice

E-commerce: la concorrenza si sposta online

Creare contenuti, l’arma vincente per attirare clienti e vendere online

I vantaggi di creare contenuti online

 

E-commerce: la concorrenza si sposta online

Lavorare da casa sarà una modalità molto diffusa ancora per molto tempo. Col computer sempre acceso crescerà la tentazione di fare shopping online senza dover uscire per strada, e la guerra commerciale si sposta su nuovo campo di battaglia: internet. Ecco perché aprire un negozio online, o con un proprio sito e-commerce o all’interno di un marketplace, diventa prioritario per sopravvivere in questa nuova economia post Covid-19.

 

 

Creare contenuti, l’arma vincente per attirare clienti e vendere online

Ma per vendere online non basta creare la propria vetrina su internet. Bisogna prima di tutto trovare nuovi clienti e non farsi mai dimenticare da quelli già acquisiti così da non rischiare di perderli. Produrre contenuti è un’efficace attività di marketing strategico per raggiungere questo duplice obiettivo. Attraverso la pubblicazione online di contenuti originali e di qualità che rispettino le regole della Seo (Search engine optimization), la grammatica di Google indispensabile per raggiungere le prime posizioni sul motore di ricerca, sarà possibile:

  • condividere le innovazioni che differenziano la propria offerta dalla concorrenza;
  • raccontare storie positive come premi vinti o risultati raggiunti dai clienti attraverso l’acquisto del proprio prodotto/servizio;
  • lanciare nuovi prodotti / servizi;
  • promuovere offerte speciali;

E molto altro ancora.

 

I vantaggi di creare contenuti online

 I vantaggi di pubblicare contenuti online di qualità sono molteplici, eccone alcuni

 Aumenta la fidelizzazione degli utenti

Un buon contento ha la capacità di attirare l’attenzione e creare un'esperienza positiva sui potenziali clienti spingendoli a tornare più spesso sul marchio..

 Crea relazione coi clienti

La creazione di contenuti aiuta l’azienda a costruire una relazione con il proprio pubblico. Quando un’azienda crea valore senza chiedere nulla in cambio, è più probabile che il pubblico si fidi maggiormente dei suoi consigli e raccomandazioni.

 Genera lead

I contenuti online possono anche generare lead. Quando il pubblico visualizza i contenuti di un marchi è più probabile che siano interessati ad acquistarne i prodotti/servizi in futuro. Inoltre, gli inviti all'azione (Call To Action) inseriti direttamente nei contenuti possono generare nuovi lead per il team di vendita.

 Migliora le conversioni

I contenuti che si pubblicano online influenzano le conversioni. È più probabile che i clienti acquistino dall’azienda che li ha pubblicati dopo aver letto i suoi contenuti. Il contenuto coerente e di alta qualità aiuta il pubblico a connettersi con il marchio e fornisce le informazioni di cui ha bisogno per prendere una decisione d'acquisto consapevole.

 Migliora il posizionamento sui motori di ricerca

Più contenuti coerenti e di alta qualità prodotti, scritti rispettando le regole dalla Seo moltiplicano le possibilità di raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca aiutando l’attività commerciale ad essere più visibile online.

 Crea brand autority

La creazione di contenuti di qualità aiuterà il marchio anche a costruire la propria autorità online. Se questi contenuti vengono percepiti come luogo per ricavare informazioni credibili è più probabile che l’azienda raggiunga un posizionamento più elevato sui motori di ricerca. Inoltre, i clienti sono più propensi a fidarsi del brand se la considerano un esperto del settore. 

 

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