bollino ceralaccato

Scenari Complessi Creativi : Il futuro della Finanza… nelle origini: la finanza Islamica, Ebraica, Etica ?

La complessità della realtà va affrontata con una “Algebra di Valori” altrettanto complessa. La semplificazione eccessiva complica, e alimenta traumatici eventi riequilibratori.

5 gennaio 2009

 

Il cinico è colui che conosce il prezzo di tutto e il valore di niente
Oscar Wilde

Premessa.

Nell’Epoca della Complessità, gli investitori, gli imprenditori e i privati risparmiatori sono assolutamente disorientati dai volatili cicli finanziari e sono alla angosciosa ricerca di un nuovo orientamento in termini di Valori pratici che siano realmente fondanti per le istituzioni finanziarie, per le relazioni professionali e personali, per le comunità…).

Nei precedenti articoli della serie Scenari Complessi Creativi ho cercato di immaginare possibili scenari futuri (vedi ultimo “Scenari Complessi Creativi: Dopo la “Deflazione morbida” annunciata… what’s next?”), mentre in questo articolo e relativi filmati vorrei gettare uno sguardo un po’ più in là, uno sguardo forse utopico.

Forse… l’origine dei drammatici problemi finanziari, economici e sociali odierni risiede in una nostra limitata “Algebra di Valori”.  Noi misuriamo tutto soltanto con il valore monetario : i bilanci, i compensi, le capitalizzazioni, il PIL.   Siamo quindi esattamente come il “cinico” di Oscar Wilde citato nell’incipit!

Forse… i valori realmente fondanti della futura finanza si trovano nel nostro passato, nelle origini delle pratiche economiche. Valori fondanti, non integralisti, che rappresentino le ‘stelle polari’ di sistemi finanziari ed economici complessi quanto richiesto dalle nostre evolute società.

Forse… le Finanze Ebraica, Islamica, Etica possono essere portatrici di Valori pratici e utili per ampliare la nostra limitata – troppo limitata -  “Algebra di Valori”?  Scopriamoli insieme!

Valori quali: la parsimonia più che il consumismo, l’equilibrio tra vita professionale e vita personale più che il carrierismo, la Conoscenza più delle ‘conoscenze’, il ben-essere più che il “molto-avere”, l’economia reale (e sudata…) più che la finanza creativa, il superfluo che torna ad essere superfluo più che essenziale, la Ricerca più che l'ossessione per la Ricetta...

Prima di passare ai due filmati, vorrei evidenziare il filo rosso che unisce questi filmati agli altri, nonché ai numerosi articoli da me pubblicati negli anni sulla “Finanza Scientifica”: un filo rosso costituito da un approccio innovativo per comprendere bene la Finanza comprendendo prima scientificamente noi stessi.

Filmati (tutti su http://www.teletrading.tv/finanza_scientifica.html )  e articoli (su http://www.complexlab.com/Members/nicolaantonucci ) che ci permettono di comprendere i principi scientifici sia dei fenomeni complessi, sia dei processi cognitivi di valutazione, di decisione e, purtroppo, di condizionamento.

Con la Finanza Islamica ho iniziato un viaggio nella profondità dei valori religiosi, morali, etici che determinano altri modi di fare finanza – modi antichi e, forse, futuri.  Per questo viaggio, mi sono affidato alla guida di Stefano Masullo  (direttore marketing di Sintesi Consult SpA, direttore editoriale di Shirkah – Islamic Banking & Finance, ed esperto di Finanza Islamica)

Con la Finanza Ebraica ho proseguito il viaggio per raggiungere i ‘fondali’ di tali valori, per arrivare al “Valore dei valori” con un ritorno alle Origini, laddove s'è formata la nostra Anima occidentale.  Per questa ‘immersione’ e per questo obiettivo ambizioso, ho goduto del contributo di un ‘palombaro’ d'eccezione - un "palombaro dell'Anima” - il prof. Baharier (matematico, psicanalista abilitato in Francia, studioso di ermeneutica biblica e di pensiero ebraico. Ha diretto a lungo l'impresa di famiglia e ha fondato il Centro Binah per la formazione manageriale)

 

Filmati.

Ecco i LINK ai due filmati, dove troverai tante domande, risposte e, soprattutto, spunti di meditazione per un futuro finanziario, economico e sociale più sereno, capace di prevenire future Crisi e di ottimizzare la Gestione delle Crisi - Opportunità d’Impresa:

Finanza Ebraica (unico video, 50’) : http://www.teletrading.tv/finanza_scientifica/0384_finanza_ebraica.html

Finanza Islamica (I puntata, 10’): http://www.teletrading.tv/finanza_scientifica/0374_finanza_islamica.html

 

Buona visione e arrivederci al prossimo viaggio nella Finanza Etica.

 

 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti: nicola.antonucci@libero.it

 

Ad Majora!

Nicola Antonucci

SCARICA GLI ALLEGATI
Nicola Antonucci

Nicola Antonucci

  • Azienda: ComplexLab
  • Posizione: Founder
  • Città: Milano
  • Cell: +393488558073
  • Email:nicola.antonucci@complexlab.it
  • Competenze:
    • Digital Business & Marketing & Financial Development
    • Finanza - Deflazione / Deflation, RoboTrading
    • Facility Management
    • Complessità / Complexity
    • Motivatore aziendale & Fluitore Memetico
Collaborano al Progetto

UMANOT - Trading for Life

www.umanot.com

Sei interessato?
Segui questo progetto

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

Dello stesso autore
Perché la Complessità aggiunge valore?

Perché complessificare conviene? Per aiutare aziende che soffrono per le continue sorprese di una Realtà sempre più complessa, o che addirittura non le vedono se non troppo tardi, occorre un mod...

Retention con vincenti Life Skills dal Motivatore della Felicità Sostenibile

Per validare l’equazione: Serenità = Margine economico. Per aiutare le aziende che soffrono per le continue dimissioni di personale qualificato occorrono moderne Competenze Esistenziali. Per sv...

Capitolo 0: Diventiamo Futuro

[BOZZA - versione 17set23] Kairòs - Poteri (d)all'Empatia. Il Capitolo 0 è una ouverture dei temi affrontati nel cammino attraverso i prossimi capitoli. [tempo di lettura: 19 minuti]

Le Life Skills: il Motore del Successo Aziendale nelle Mani di Tutti

Come possono le aziende navigare con successo in un mondo in continuo cambiamento e mantenere un'armonia interna che stimoli la crescita e l'innovazione? La risposta risiede nelle Life Skills, le c...

YOU’RE ONLY HUMAN

Umanot é un'avveniristica Intelligenza Artificiale al servizio del trading. Con un sofisticato androritmo, analizza i dati finanziari con precisione e individua opportunità che sfuggono all'occhi...

Management Cognitivo

Cambiare, Evolvere, Innovare... e Decidere! Formare individui o gruppi a tali Life Skills è sempre più inefficace e persino... un possibile aiuto ai concorrenti! Impara a dialogare con il Sistem...

×