bollino ceralaccato

Profilo della Antonucci Financial

Consulenza Finanziaria Autonoma / Indipendente supportata dal RoboTrader Cognitivo "Umanot" (basato sull'Analisi Fisica ®).

Scenari Finanziari Complessi @ Finanza Scientifica

Nicola Antonucci [1] presta Consulenza Finanziaria Autonoma / Indipendente supportata dal RoboTrader Cognitivo "Umanot" (basato sull'Analisi Fisica ®).

Nicola Antonucci è iscritto all'Albo Unico Nazionale dei Consulenti Finanziari Autonomi (Delibera OCF n. 1926, allegata in calce. Matricola n. 318345).  Aderente a "Arbitro per le Controversie Finanziarie" (https://www.acf.consob.it/web/guest/intermediari/aderenti). Sito: antonuccifinancial.it  [Già iscritto all'Albo Unico dei Promotori Finanziari dal 2007 al 2013].

Per la Gestione delle Crisi-Opportunità (Wēijī - 危机), questo è uno Spazio Web di Competenza, Innovazione e Tecnologia finanziaria condivisa in Rete per una più scientifica gestione di trading, investimenti, patrimoni immobiliari e strategie direzionali che intendano sfruttare il vero vantaggio competitivo del Talento della Complessità:

saper immaginare possibili scenari futuri prima e meglio di altri.

Il tema centrale della Antonucci Financial è la Gestione delle Crisi-Opportunità, affrontata con un proprietario Approccio Cognitivo ai Giochi Complessi.

 

La complessità di ogni realtà imprenditoriale, finanziaria, organizzativa richiede precise visibilità e consapevolezza di alcuni ‘assi di valutazione-intervento’ (metodologia TAO – Tomografia Assiale delle Organizzazioni), necessarie per esercitare il vero Talento nella Complessità: saper immaginare scenari possibili prima e meglio di altri.

Ogni organizzazione professionale, industriale, finanziario o famigliare è un Sistema Cognitivo unico, olistico e, quindi, inscindibile tra CEO, Middle Management, Operatori Umani, Intelligenze Artificiali, Clienti, Fornitori, Famigliari, Istituzioni pubbliche e sindacali, Mass-media, Ambiente... - tutti assolutamente connessi!

Gli ‘assi di valutazione-intervento’, che AF analizza per ciascuna realtà (come effettuato negli ultimi 20 anni per numerosi Clienti [2]), sono:

  • Manageriale: ottimizzazione delle competenze interne-esterne, con un approccio chirurgico attraverso interventi con tempi e risultati certi (temporary management) per garantire efficaci passaggi generazionali, processi di internazionalizzazione, innovazioni di processo e/o prodotto e maggiori efficienza ed efficacia in contesti complessi (con ComplexManagers);
  • Finanziario: ottimizzazione del capitale circolante, per definire strategie coerenti tra rinegoziazione del credito bancario, salvaguardia dei crediti in sofferenza, finanziamenti a debito o in equity, alleanze, fusioni, acquisizioni;
  • Culturale: ottimizzare il Cash Flow attraverso il Communication Flow, migliorando l’efficacia e l’efficienza dei flussi informativi interni ed esterni per ridurre i falsi problemi e le questioni mal poste. Garantire la diffusione, la comprensione e l’attuazione di informazioni, direttive, strategie, esigenze, vincoli, dilemmi e scenari attraverso: Corso per ComplexManager, Seminari e Interventi sulla Comunicazione e sul NetWorking tecnologico, Agorà degli Scenari Complessi Creativi per sviluppare ed esercitare il Talento della Complessità (immaginare scenari possibili prima e meglio della concorrenza);
  • Tecnologico (Know-how, ossia “sapere come utilizzare il sapere”): rendere sostenibili le ottimizzazioni precedenti attraverso la partecipazione di tutti i ‘giocatori’ (imprenditore, finanziatori, dipendenti, clienti, fornitori, mercato, mass media…), possibile soltanto con avanzate tecnologie e metodologie di Lavoro Collaborativo, Marketing, Progettazione e Brainstorming in Rete. Queste tecnologie permettono di superare i ‘gradi di separazione’ (relazionali, logistici, culturali), di diffondere specifici e proficui ‘virus promozionali’ (memi) e, soprattutto, di attrarre clienti su specifici temi, marchi, prodotti e servizi (“Marketing mèmico”)

I periodi di Crisi rappresentano uniche opportunità di Cambiamento - non sprechiamoli.

Il nostro motto: Il Caos favorisce le Menti preparate (parafrasando L. Pasteur).

La nostra ‘bussola’: le discipline scientifiche della Teoria della Complessità/Caos, della Teoria dei Giochi e delle Scienze Cognitive.

 Ad maiora!

Nicola Antonucci

[1] Profilo di Nicola Antonucci

Nicola Antonucci (Chicago, 1959), è ingegnere elettronico (Politecnico di Torino) esperto di complessità, con ventennale esperienza internazionale di Infrastrutture Tecnologiche e Direzione Business Development & Marketing in multinazionali dell’informatica e di internet.

Studia, sviluppa e applica innovative metodologie scientifiche e software per gestire la complessità delle aziende e degli investimenti finanziari.

L’approccio scientifico è basato su studi ed elaborazioni pubblicati in libri, riviste, articoli in Rete, pagine social e siti proprietari, quali (a titolo di breve esempio):

 

 

[2] CLIENTI Storici

CLIENTI

 

SERVIZI

logo pirellireagency mio

 

borsaimmobiliare 250

 

Ente della CCIAA di Milano:

  • Gestione e conduzione “Agorà di Scenari Complessi per la Finanza Immobiliare” (con 10 esperti nelle aree finanza, immobiliare e istituzionale)
  • Consulenza Finanziaria Indipendente e Marketing di Rete nell’area “Finanza Immobiliare”

 

logo sit

Ente della CCIAA di Milano:

  • Gestione e conduzione di una serie di “Workshop di Scenari Complessi per le PMI – le Opportunità dal Caos” (con 50-100 partecipanti)

 

logo assoetica

Corso in aula: “Etica sull’Orlo del Caos

logo cbs

Corso in aula: “ComplexManager: l’ArTecnica di attuare decisioni complesse”

logo eelectron

Consulenza Finanziaria Indipendente: business plan e ricerca finanziamenti (private equity)

 

logo qualidata

Consulenza Finanziaria Indipendente: business plan e ricerca finanziamenti (private equity)

 

logo professionefinanza mio

Formazione on-line e video: “La Teoria del Caos applicata ai mercati finanziari”

 

 

PARTNERS

 

SERVIZI

 

logo creden 200

  • Riscossione Crediti
  • Ricerche del Personale

 

tmc   logotemporary management

 

 

Temporary Management di livello ‘executive’

logo personeconoscenze

 

 

Pubblicazione mensile della casa editrice ESTE per Professionals e Imprenditori di sé

 

 

logo odc

Ristrutturazione di crediti bancari

 

危机

SCARICA GLI ALLEGATI
error while rendering plone.comments
Nicola Antonucci

Nicola Antonucci

  • Azienda: ComplexLab
  • Posizione: Founder
  • Città: Milano
  • Cell: +393488558073
  • Email:nicola.antonucci@complexlab.it
  • Competenze:
    • Digital Business & Marketing & Financial Development
    • Finanza - Deflazione / Deflation, RoboTrading
    • Facility Management
    • Complessità / Complexity
    • Motivatore aziendale & Fluitore Memetico
Collaborano al Progetto

UMANOT - Trading for Life

www.umanot.com

Sei interessato?
Segui questo progetto

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

Dello stesso autore
Perché la Complessità aggiunge valore?

Perché complessificare conviene? Per aiutare aziende che soffrono per le continue sorprese di una Realtà sempre più complessa, o che addirittura non le vedono se non troppo tardi, occorre un mod...

Retention con vincenti Life Skills dal Motivatore della Felicità Sostenibile

Per validare l’equazione: Serenità = Margine economico. Per aiutare le aziende che soffrono per le continue dimissioni di personale qualificato occorrono moderne Competenze Esistenziali. Per sv...

Capitolo 0: Diventiamo Futuro

[BOZZA - versione 17set23] Kairòs - Poteri (d)all'Empatia. Il Capitolo 0 è una ouverture dei temi affrontati nel cammino attraverso i prossimi capitoli. [tempo di lettura: 19 minuti]

Le Life Skills: il Motore del Successo Aziendale nelle Mani di Tutti

Come possono le aziende navigare con successo in un mondo in continuo cambiamento e mantenere un'armonia interna che stimoli la crescita e l'innovazione? La risposta risiede nelle Life Skills, le c...

YOU’RE ONLY HUMAN

Umanot é un'avveniristica Intelligenza Artificiale al servizio del trading. Con un sofisticato androritmo, analizza i dati finanziari con precisione e individua opportunità che sfuggono all'occhi...

Management Cognitivo

Cambiare, Evolvere, Innovare... e Decidere! Formare individui o gruppi a tali Life Skills è sempre più inefficace e persino... un possibile aiuto ai concorrenti! Impara a dialogare con il Sistem...

×