bollino ceralaccato

Cronaca dal Futuro ( 2012 ) – Il Crepuscolo di Dollaro e Oro, l’Alba di Finanza Immobiliare e Facility Management

Mi è arrivato oggi, 18 giugno 2010, un secondo tempogramma dai miei amici del futuro – te lo riporto testualmente...

Cronaca dal Futuro – Il Crepuscolo di Dollaro e Oro, l’Alba di Finanza Immobiliare e Facility Management

Il futuro non è più quello di una volta
Arthur C. Clarke

Senza una visione il popolo perisce
La Bibbia, Proverbi 29, 18

 

[Mi è arrivato oggi, 18 giugno 2010, questo secondo tempogramma (il precedente era del 14 luglio 2009) dai miei amici del futuro – te lo riporto testualmente]

Cronaca dal futuro:  Etopìa, 22.12.2012:

Caro Nicola,

abbiamo pensato opportuno, per te e i tuoi contemporanei, di inviarti oggi stesso un secondo tempogramma per completare il quadro descritto sommariamente nel primo – non sappiamo però quando ti arriverà esattamente, viaggiando i tempogrammi nelle curve distorte – e talvolta ‘circolari’ - dello spazio-tempo. Speriamo comunque che ti arrivi in tempo utile…

Come già descritto nel ns precedente tempogramma, la Prima Grande Crisi Globale che voi state probabilmente ancora vivendo, aggravata dal principio “bolla scaccia bolla” che i vostri Governi applicarono per stimolare invano un salutare “effetto placebo” economico-finanziario, terminò con la Prima Grande Amputazione coordinata, consensuale e globale dei debiti pubblici di tutti gli Stati – ad eccezione delle uniche vittime di tale amputazione: India e Cina.

Il velleitario tentativo di questi ultimi di alzare la voce fu silenziato dall’oscuramento informatico e internet attuato immediatamente dalla Microsoft, e dovettero continuare a custodire montagne di carta in forma di banconote americane ed europee, di Bond e Bund, di CDS (Credit Default Swaps) e CDO (Collateralized Debt Obligations) – questi ultimi il vero detonatore del collasso finale con l’arrivo della “II Crisi dei Mutui americani Option ARm e ALT-A” (vedi grafico che segue)

mutui usa 2007 2015 450pixel

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La profonda deflazione e l’ascesa egemonica della Famiglia… [ho dovuto rimuovere il nome per la legge sulla privacy, ancora in vigore ai nostri giorni… - NA] completavano il nostro precedente mosaico.

Quello che ci eravamo dimenticati di segnalarti era che, dopo la terapeutica amputazione dei debiti pubblici nella misura del 34%, le due vere medicine che recuperarono le economie alla salute furono:

a)     l’Orio

b)     l’Americo.

Tranquillo… non sono refusi, ma:

a)     l’Orio è la rivoluzionaria lega metallica che ha reso definitivamente obsoleta la “barbara reliquia” dell’oro, essendo la prima molto più inossidabile, malleabile, duttile, conduttiva, termicamente isolante, esteticamente piacevole e leggera della seconda. Soprattutto, il valore dell’orio era destinato a una costante ascesa per almeno due secoli in funzione delle crescenti applicazioni che s’intravedevano e s’immaginavano, mentre l’oro venne sempre più destinata a monili di minor valore e pregio dell’orio.  In realtà, avevate già svariate leghe e materiali che rendevano l’oro una “ridicola reliquia” in termini di bene rifugio, ma ve ne siete accorti solo con il nuovo orio – forse per l’ottima scelta del nome attribuitogli…

b)     l’Americo è la nuova moneta globale nata dalle ceneri (letteralmente…) della montagna di banconote nazionali, e soprattutto di Dollari americani, bruciate – non dalla speculazione, ma dagli inceneritori che dovevano smaltire carta senza più alcun valore reale.   L’Americo divenne la nuovo moneta non più basata sull’oro, né sui Pil nazionali (inutilizzabili dopo i default dei titoli di stato e la necessaria amputazione deflazionistica), bensì su….  – te lo spieghiamo tra poco.

Paesi Arabi, Cina, India e potenti lobby si trovarono senza più i loro obsoleti “beni rifugio” – troppo banali per esserlo ancora dopo secoli di “barbara venerazione”…

A porre infine le fondamenta (anche qui, letteralmente…) del Novus Ordo Seclorum fu un “Nuovo Bretton Woods” dell’economia globale, definendo il fondamento delle economie e della Ricchezza delle Nazioni non più in termini di semplicistico Pil, non più in termini di forzieri pieni d’oro, non più in termini di acciaio delle corazzate, bensì in termini di “mattoni” – per case, per uffici, per impianti industriali, per lavorare e vivere meglio.

Un nuovo fondamento del reale Benessere delle Nazioni, poiché reale fondamento della qualità della vita e del lavoro.

Un nuovo fondamento del neonato Americo che trovò stabilità nella solidità degli immobili.

Un nuovo fondamento dell’orio che, oltre alle innumerevoli applicazioni nei campi elettronico, spaziale, chimico-industriale, automobilistico e altri ancora, trovò applicazione nelle strutture antisismiche, isolanti ed ecologiche degli immobili stessi.

Insomma, gli immobili sono attualmente il centro di gravità permanente delle economie e della finanza intorno ai quali si sono sviluppate versioni scientificamente avanzate di:

  • Finanza Immobiliare, con i suoi innovativi strumenti finanziari – i “Brick Shares” per i corrispondenti “Immobili per Azioni”
  • Facility Management e Property Management, che a tali beni sanno garantire funzionalità e redditività nei decenni.

Ma una domanda….. vi ci voleva così tanto a capire, grazie alla Finanza Scientifica già presente ai vostri tempi, l’assurdità sia dell’Oro sia del Dollaro come beni rifugio, sia soprattutto degli immobili come semplicistico bene da costruire e rivendere anziché di un formidabile bene realmente di rifugio (ancora qui, letteralmente…) da preservare, curare e gestire scientificamente…?!

Ad maiora!

Nicola Antonucci

18  giugno 2010

PS: sarà tutto vero, oppure è uno scherzo dei miei amici del futuro – dei bontemponi?!

Spunti tratti dal romanzo ("utopico"...) che coniuga Teoria della Complessità con Teoria dei Giochi e con le Scienze Cognitive:  Etopìa - un'utopia vicina (link in calce).

error while rendering plone.comments
Nicola Antonucci

Nicola Antonucci

  • Azienda: ComplexLab
  • Posizione: Founder
  • Città: Milano
  • Cell: +393488558073
  • Email:nicola.antonucci@complexlab.it
  • Competenze:
    • ComplexLab Srl
    • Finanza - Deflazione / Deflation, RoboTrading
    • Facility Management
    • Complessità / Complexity
    • Motivatore aziendale & Fluitore Memetico
Collaborano al Progetto

UMANOT - Trading for Life

www.umanot.com

Sei interessato?
Segui questo progetto

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

Dello stesso autore
Perché la Complessità aggiunge valore?

Perché complessificare conviene? Per aiutare aziende che soffrono per le continue sorprese di una Realtà sempre più complessa, o che addirittura non le vedono se non troppo tardi, occorre un mod...

Retention con vincenti Life Skills dal Motivatore della Felicità Sostenibile

Per validare l’equazione: Serenità = Margine economico. Per aiutare le aziende che soffrono per le continue dimissioni di personale qualificato occorrono moderne Competenze Esistenziali. Per sv...

Capitolo 0: Diventiamo Futuro

[BOZZA - versione 17set23] Kairòs - Poteri (d)all'Empatia. Il Capitolo 0 è una ouverture dei temi affrontati nel cammino attraverso i prossimi capitoli. [tempo di lettura: 19 minuti]

Le Life Skills: il Motore del Successo Aziendale nelle Mani di Tutti

Come possono le aziende navigare con successo in un mondo in continuo cambiamento e mantenere un'armonia interna che stimoli la crescita e l'innovazione? La risposta risiede nelle Life Skills, le c...

YOU’RE ONLY HUMAN

Umanot é un'avveniristica Intelligenza Artificiale al servizio del trading. Con un sofisticato androritmo, analizza i dati finanziari con precisione e individua opportunità che sfuggono all'occhi...

Management Cognitivo

Cambiare, Evolvere, Innovare... e Decidere! Formare individui o gruppi a tali Life Skills è sempre più inefficace e persino... un possibile aiuto ai concorrenti! Impara a dialogare con il Sistem...

×