bollino ceralaccato

21 dicembre 2012 - oltre l'Apocalissi Fredda

La filosofia di ComplexLab è "Il Caos favorisce le menti preparate!" (parafrasando L.Pasteur). Crisi e Caos sono generatori di Cambiamenti che sempre più rapidamente e imprevedibilmente si dis-velano (in greco: apo-kalypsis = togliere il velo, mostrare il nascosto). La complessità del sistema economico, finanziario, sociale e politico è tale che, forse, i Maya... "ci hanno azzeccato !" con l'inizio della Nuova Era avvenuto al solstizio d'inverno del 2012 (21 dicembre 2012, ore 11:11 GMT / december 21st 2012, at 11:11am GMT), che ha coinciso con l'intersecazione dell'Equatore della Via Lattea con l'Ellittica (percorso del Sole). Crediamo che "l'Apocalissi" sia stata "fredda": rivoluzionaria sì, ma senza traumi e, soprattutto, per dis-velare un Mondo migliore. "Anche le Stelle, la Luna e i Sentimenti sorridono in questo sostizio d'inverno del 2012" (da "Etopia - un'utopia vicina").

Etopia - a nearby utopia (the Dialogue Civilization)

NOW ALSO IN ENGLISH AND IN KINDLE! A novel which tells about ComplexLab's topics (Theory of Complexity, Cognitive Sciences, Game Theory) sharing a deep dialogue with Poetry, with Religiosity, with Feelings. An utopian society founded on Dialogue, in which little legislative, moral, electoral and cultural changes bring about huge social, political, existential changes. Sometimes, even a butterfly's wings flap may be enough…


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Etopìa - un'utopia vicina (la Civiltà del Dialogo)

COPIA PDF SCARICABILE GRATUITAMENTE! Una società utopica fondata sul Dialogo, in cui piccoli cambiamenti legislativi, morali, elettorali e culturali, scatenano enormi cambiamenti sociali, politici ed esistenziali. Talvolta, può bastare anche un battito d’ali di farfalla… L'Italia ne avrebbe tanto bisogno. Un romanzo che racconta i temi di ComplexLab (la Teoria della Complessità, le Scienze Cognitive e la Teoria dei Giochi) in dialogo con la Poesia, la Religiosità, i Sentimenti.


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Pro-vocazioni dalla futura Etopìa - la Civiltà del Dialogo

ORA ANCHE IN KINDLE !! Una nuova visione semplicemente complessa della realtà in un romanzo, quasi un thriller filosofico-poetico: una prossima utopìa (...vicina?) nella quale si conciliano scienze e poesia, religiosità e dialogo, politica e partecipazione, per... la salvezza umana dall'entropia cognitiva ed emotiva già in atto. Una breve sintesi di acluni capitoli... E tu, come la vedi una migliore società futura? Quali utopie proponi, ovvero condividi in Etopìa?


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci
×