bollino ceralaccato

Articoli

Management by Zen Koan

Management by Zen Koan
Un mix di Cultura Zen e Psicologia del Lavoro per seminare la crescita personale e ampliare i confini organizzativi.

Management by Zen Koan - Leggi il resto

Viaggio nel possibile:il pianeta DREAMROADS e l’azienda TECHNOTICON

Viaggio nel possibile:il pianeta DREAMROADS e l’azienda TECHNOTICON
Spaccati di vita organizzativa che provengono da un luogo dove non esistono verità assolute e immutabili, bensì la propensione e il coraggio di favorire la sedimentazione di nuovi sguardi e di approcci inusuali.

Viaggio nel possibile:il pianeta DREAMROADS e l’azienda TECHNOTICON - Leggi il resto

Il rapporto dialettico persona-organizzazione. Tavola rotonda immaginaria tra passato, presente e possibilità future.

Buongiorno a tutti. Benvenuti a questa tavola rotonda internazionale che riguarda il tema del rapporto persona-organizzazione: un rapporto sempre più insidiato dalla crescente incertezza che caratterizza la nostra epoca. E’ proprio in momenti come questo che solitamente occorre prestare ancor più attenzione a conciliare bisogni apparentemente contradditori quali quelli individuali e quelli organizzativi.

Il rapporto dialettico persona-organizzazione. Tavola rotonda immaginaria tra passato, presente e possibilità future. - Leggi il resto

Giochi linguistici sopra l’organizzazione.

Incertezza ed instabilità sono oggi le condizioni abituali di vita per l’organizzazione. Condizioni che comportano un’accresciuta difficoltà nell’interpretare in modo univoco le richieste organizzative. In questo modo, in risposta allo stesso stimolo iniziale, possono emergere modalità di comportamento diverse da parte delle persone. I giochi linguistici qui proposti si pongono come riflessione iniziale su alcune di queste possibili modalità comportamentali.

Giochi linguistici sopra l’organizzazione. - Leggi il resto

Il Management by "Omissis"

Il Management by "Omissis"
Esistono molte cose che NON vediamo in senso strettamente sensoriale, ma anche e soprattutto in senso metaforico. Un ricco mondo da esplorare, ma che troppo spesso trascuriamo, fatto di “NON”.

Il Management by "Omissis" - Leggi il resto

Dialogo tra due psicologi del lavoro

Dialogo tra due psicologi del lavoro
Il piacere del dialogo e della condivísione dei vissuti e delle reciproche esperienze ci ha portato ad un confronto aperto e per noi interessante, che speriamo sia utile socialízzare.

Dialogo tra due psicologi del lavoro - Leggi il resto

Ode alla vita per persone e organizzazioni

Ode alla vita per persone e organizzazioni
Scorrete solo le frasi in grassetto e leggerete Pablo Neruda. Scorrete tutte le frasi e leggerete un testo che ha preso forma seguendo semplicemente uno spontaneo processo associativo di citazioni, riflessioni e considerazioni lette o ascoltate.

Ode alla vita per persone e organizzazioni - Leggi il resto

L'uomo al centro: realtà o finzione?

L'uomo al centro: realtà o finzione?
Centralità delle persone, fiducia, senso di appartenenza, condivisione dei valori, sono concetti che da ormai molto tempo vengono indicati come gli asset indispensabili per tutte quelle organizzazioni che vogliono generare valore e affermare il proprio vantaggio competitivo. Purtroppo ho la netta sensazione che spesso questi concetti rimangano solo degli "slogan", come altre volte in passato.

L'uomo al centro: realtà o finzione? - Leggi il resto

Le aziende in/VISIBILI

Le aziende in/VISIBILI
“Le città in/visibili” è il titolo di una mostra ospitata più di tre anni fa alla Triennale di Milano. Una mostra dedicata al famoso testo di Italo Calvino a trent’anni dalla sua pubblicazione. Le suggestioni ricavate mi avevano fornito lo spunto per immaginarne una parallela intitolata “Le aziende in/visibili”. A quel tempo l'ingresso era solo per "abbonati". Ora ho deciso di riproporla ad un pubblico più vasto.

Le aziende in/VISIBILI - Leggi il resto

Finestre e balconi

Finestre e balconi
Gli edifici aziendali hanno sempre e solo finestre. Non hanno balconi: questo è il più grosso limite per la vision e il social networking. Un limite che da fisico può, spesso e forse inconsapevolmente, diventare psicologico.

Finestre e balconi - Leggi il resto

Tavola rotonda immaginaria sulla leadership

Tavola rotonda immaginaria sulla leadership
PRIMO INTERVENTO “La semantica della leadership”: Caronte Nocchiero dello Stige. SECONDO INTERVENTO “Il Ribelle”: il poeta cileno Neftali Ricardo Reyes y Basoalto (Pablo Neruda). TERZO INTERVENTO “L’arte del comando”: Napoleone Bonaparte Général en Chef de l'Armée d'Italie. SINTESI CONCLUSIVA Sigmund Freud: Fondatore della psicoanalisi.

Tavola rotonda immaginaria sulla leadership - Leggi il resto

WORLD MARKETING & INNOVATION FORUM e non solo

WORLD MARKETING & INNOVATION FORUM e non solo
Al World Marketing & Innovation Forum 2007 di HSM (azienda internazionale leader in executive education) si è parlato di innovazione nelle sue molteplici forme: marketing, vendite, creatività, design e tecnologia, offrendo alla business community una pluralità di prospettive che ha costituito una ricca opportunità di confronto e aggiornamento su modelli e strategie per eccellere attraverso le principali leve competitive a disposizione di ogni azienda. Ne prendo spunto per fornire alcune suggestioni.

WORLD MARKETING & INNOVATION FORUM e non solo - Leggi il resto

World Business Forum 2007 - Alan Greenspan

World Business Forum 2007 - Alan Greenspan
Un estratto dall'evento per la business community organizzato da HSM, giunto alla sua quarta edizione italiana.

World Business Forum 2007 - Alan Greenspan - Leggi il resto

La simulazione d'impresa

La simulazione d'impresa
Prepararsi all’ingresso nel mondo del lavoro: un’esperienza simulata per stimolare i giovani a ragionare in termini di comportamenti attesi in ambito professionale.

La simulazione d'impresa - Leggi il resto

I vestiti della consulenza

I vestiti della consulenza
In una chiacchierata di qualche tempo fa con l’amico William Levati, dalla quale è scaturito un articolo per Persone&Conoscenze (“Dialogo tra due psicologi del lavoro”), abbiamo terminato dicendoci che un’azienda dovrebbe essere sensibile a investire in termini di ricerca, invece di andare avanti un po' a tentoni; come anche essere propensa a enfatizzare "la cultura della domanda" partendo dal presupposto che è più difficile trovare una domanda corretta che non la conseguente risposta. E ora mi domando se l’essenza della consulenza possa consistere nell’aiutare le aziende a fare un particolare tipo di ricerca: la ricerca del dubbio.

I vestiti della consulenza - Leggi il resto

Aziende invisibili e complessità.

Aziende invisibili e complessità.
Un accadimento personale preso a titolo di esempio per cercarne una lettura in chiave di complessità (2003-2008). Per provare a leggere il disordine apparente o l’ordine nascosto se si preferisce. “La complessità … può sembrare un ritorno all’incertezza, alla difficoltà di fare previsioni, ma in realtà introduce … una linea d’indagine innovativa che si qualifica più articolata, in quanto tenta di riuscire a cogliere nel loro significato gli elementi apparsi accidentali”. (Nicoletta Sala)

Aziende invisibili e complessità. - Leggi il resto

Cialdini, comunicazione influente e Responsabilità Sociale d’Impresa.

Cialdini, comunicazione influente e Responsabilità Sociale d’Impresa.
A margine del WNF (World Negotiation Forum), nuovo evento di spessore inaugurato in Italia da HSM (Milano 27-28 maggio Teatro Dal Verme), ho chiacchierato con Robert Cialdini, avendo modo di approfondire alcuni aspetti i cui risvolti mi sono parsi interessanti, soprattutto a seguito del Decreto Legislativo 231, per un argomento sempre più di attualità come quello della CSR, che considero altamente compenetrato nei temi dell’etica e della comunicazione persuasiva.

Cialdini, comunicazione influente e Responsabilità Sociale d’Impresa. - Leggi il resto

Oltre la crisi: i manager italiani guardano avanti

Oltre la crisi: i manager italiani guardano avanti
I risultati di un'indagine condotta da HSM su un campione di 1.150 manager intervenuti alla quinta edizione italiana del World Business Forum.

Oltre la crisi: i manager italiani guardano avanti - Leggi il resto

Il turnaround Fiat attraverso le campagne pubblicitarie.

Il turnaround Fiat attraverso le campagne pubblicitarie.
Estratto di un intervento di Luca De Meo, uno dei protagonisti del rilancio di Fiat, considerato tra i massimi esperti di marketing nel settore Automotive.

Il turnaround Fiat attraverso le campagne pubblicitarie. - Leggi il resto

Il mio 2009 su ComplexLab

Il mio 2009 su ComplexLab
Un indice aggiornato di tutto ciò che condivido su ComplexLab

Il mio 2009 su ComplexLab - Leggi il resto

×