Cesare Granetto

Cesare Granetto

IT Partner - in2it

Matematico di formazione, consulente di direzione dal 1985 ha operato in Gartner, Nolan Norton, Société Générale e Olivetti per l’ innovazione e cambiamento delle organizzazioni e la gestione delle Tecnologie Informatiche.
Ha lavorato per le più importanti aziende italiane e straniere con focus nel Finance e Insurance, Oil, Telecommunication, Manufacturing, Media e Publishing, sui temi di governo ed organizzazione dell’ICT, gestione del valore ICT, strategia e pianificazione degli investimenti ICT, sourcing , business continuity, knowledge management.
Ora collabora con in2it nel Gruppo ICME con particolare attenzione all’ area di intersezione del Corporate Real Estate Management (CREM)e del Information Communication Technology (ICT)
Parla inglese, francese e spagnolo.

Ultimi contenuti inseriti

Work-Space Management snodo per la complessità organizzativa

L’incontro delle nuove tecnologie per l’informazione con le nuove istanze organizzative, poste dall’evoluzione dei modelli del Business che enfatizzano l’interconnessione, l’ubiquità, il nomadismo e la gestione della conoscenza, hanno dato particolare rilievo allo spazio di lavoro. L’Enterprise Work Space Management emerge dalle problematiche CREM (Corporate Real Estate Management) come snodo per la soluzione della complessità dei processi di Utilization & Space Management, Fac...

Appunti di viaggio con proposta ai collaboratori Complexlab

Un’impresa si può accontentare di ritenersi una impresa di successo quando sopravvive ai cambiamenti e quando, posti dei limiti e quindi degli obiettivi alle proprie ambizioni, constata e spesso misura di averli raggiunti.

Sulle competenze e l'identità di impresa grava il compito di assorbire ed indirizzare le forze esterne

La complessità aziendale ricerca nell’identità di impresa la capacità di integrare molteplici elementi, sviluppatisi autonomamente nel tempo, in un modello coerente, concreto e funzionante di fattori in consonanza tra loro, che si sostengano e si rafforzino a vicenda. Ciò diviene particolarmente importante per affrontare e gestire una realtà in continuo cambiamento e per assorbire ed indirizzare, al proprio interno, le perturbazioni e le sollecitazioni provenienti dal mondo esterno. Ve...

Le direzioni di complessità delle organizzazioni

Le organizzazione affrontano la complessità su tre direzioni principali: Lo sviluppo di modelli organizzativi “per servizi” o comunque “orientati ai servizi”, che diventa non solo una necessità ma una condizione generale di sopravvivenza. Lo sviluppo della Learning Organization: l’organizzazione che apprende. Esso è tema centrale nella relazione con la teoria della complessità e negli orientamenti del management. Il ridisegno del modello organizzativo attorno alle modalit�...

Il Governo d’impresa nel contesto di complessità

In un contesto di complessità sono necessari cambiamenti sostanziali nei processi e metodi del governo di impresa, che garantiscano come fatti primari la capacità di innovazione, il cambiamento dei paradigma, l’attivazione di dinamiche di partecipazione allargate, la gestione del valore e degli intangibili. Ciò ha delle ripercussioni diretta nel governo della infrastruttura in generale, e della infrastruttura informatica in particolare.

Le tecnologie per la Complessità

Il contesto della complessità fa emergere soluzioni informatiche orientate a facilitare la crescita delle organizzazioni, la loro collaborazione, la condivisione e creazione della conoscenza, la gestione delle reti di interazioni. Esse si orientano quindi a sistemi aperti, piuttosto che alla automazione dei processi e delle attività esistenti, che possiamo considerare in qualche modo sistemi chiusi.

spinner
×